Una voce e un corpo per far vivere tante eroine, un pianoforte che vibra di melodie immortali, una narratrice che accompagna il pubblico alla scoperta di sentieri inesplorati della storia del teatro, dell’opera e della interpreti: questo è VOCE DI DONNA.
Uno spettacolo magico e straordinariamente armonioso, perché magiche sono le tre interpreti che si prestano a questo dialogo ininterrotto dentro al Teatro lirico.
Il canto è qui protagonista indiscusso: la voce femminile che porge, in infinite declinazioni, il sentire profondo al pubblico.
Le eroine liriche si avvicendano sul palcoscenico in un susseguirsi di emozioni che viaggiano lontane, trasportate dalle melodie del pianoforte e introdotte dalle parole della narratrice che, prendendo per mano il pubblico, consegna le chiavi di accesso alla comprensione delle scelte.
Le scelte degli autori, da Gluck e Mozart e poi Verdi, Bizet, Saint Saens, Puccini e altri; le scelte delle interpreti, donne, che coraggiosamente hanno prestato se stesse a personaggi faticosi, scontrandosi consapevolmente con tabù e pregiudizi.
Su tutto regna sovrano il sentimento delle donne in scena, la capacità di amare, quella propensione al sacrificio ma anche alla ribellione che contraddistingue tutte le protagoniste del teatro.
Uno spettacolo possibile grazie alla straordinaria generosità e al professionismo altissimo delle tre artiste impegnate.
Irene Carossia che presta la sua voce, il suo corpo e la sua anima alle eroine, lasciandole fluire in tutta la loro potenza e la loro disperata passione.
Annalisa Ferrario che accompagna la voce duettando con altrettanta passione e maestria.
Stefania Venezian, narratrice elegante e precisa, che guida il pubblico in questo turbine di emozioni.
I costumi di Anna Maria Mazzoni sono preziose opere d’arte capaci di incantare lo sguardo ed esaltare la femminilità della protagonista.
Le luci di Lorenzo Rivolta costituiscono il perfetto suggello, esaltando il valore delle emozioni raccontate e vissute.
Uno spettacolo da non perdere per chi ama la lirica, per coloro che amano il canto, la musica, la pienezza del grande teatro, ma anche per chi, pur essendone a digiuno, desidera avvicinarsi e comprendere.
VENERDI’ 27 e SABATO 28 ottobre 2023 ore 20:30 DOMENICA 29 ottobre 2023 ore 17:00.
Commenta per primo