Pianificazione d’Impresa Sostenibile, a Milano

Nel cuore di Milano, vicino alla Fabbrica del Vapore, il 16 maggio 2024 ha avuto luogo l’evento di Pianificazione D’Impresa Sostenibile. I relatori che hanno dato vita al salotto imprenditoriale sono: Gabriele Chiappa, Vincenzo Borrelli, Stefano Ferranti e Raffaella Manetta.

Gabriele, consulente finanziario e Group Manager, ha offerto un’ampia panoramica sulle attività per la gestione e la tutela del patrimonio; Vincenzo, fondatore e CEO di Borrelli&Partners, si è concentrato sulle Holding, con particolare attenzione al passaggio generazionale. Infine, ma non meno importante, Stefano ha trattato la tematica della sostenibilità aziendale.

Ma qual è il nesso tra le tematiche di cui hanno parlato i tre relatori?
LA COMUNICAZIONE veicolo grazie al quale possiamo raggiungere le persone per informare, per divulgare e per educare.

Raffaella, fondatrice di RM Comunicazione & Eventi, ha esaminato questo argomento nel suo intervento sul posizionamento con uno sguardo business incentrato sul branding.
Oggi, la sostenibilità ambientale è un tematica molto discussa non solo in politica ma anche nel mondo aziendale. Le imprese stanno diventando sempre più attente al loro impatto ambientale.
L’attenzione per il benessere del nostro pianeta svolge un ruolo fondamentale, insieme ad altre motivazioni che spingono le aziende ad intraprendere un percorso di sostenibilità:
● differenziarsi dalla concorrenza;
● allineare l’azienda ai propri principi e valori;
● guadagnare prestigio agli occhi dei consumatori;
● ottenere finanziamenti più rapidamente.

L’immagine aziendale deve veicolare questi requisiti se vuole realmente fare la differenza sul mercato.
L’opinione pubblica stessa su questioni “sensibili” come la protezione dell’ambiente, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, il rispetto dei diritti umani e le relazioni con le comunità locali, si è fatta più attenta ed esigente nei confronti delle aziende.

Le pressioni che le imprese devono affrontare su questi temi derivano dallo stesso contesto competitivo. È evidente che molte aziende abbiano sfruttato l’interesse crescente dei consumatori per i prodotti sostenibili, realizzati con materiali o processi che rispettano standard di tutela ambientale e umana, per ragioni di competitività.

Lo sviluppo sostenibile si riflette nella Mission e nei Valori aziendali, che lo considerano un impegno chiave nel modo in cui operano e esistono nel loro contesto. Questo approccio può rappresentare una delle decisioni più significative, con l’obiettivo di far riconoscere il marchio ai consumatori, migliorare la reputazione aziendale e posizionarsi gradualmente nella Top of Mind.

Indipendentemente dalla ragione che spinge l’azienda ad affrontare le questioni ambientali e sociali, che vanno dall’obbligo legale (spesso un primo fattore determinante) alla necessità di rispondere alle richieste dei clienti, fornitori o altri portatori di interesse, fino alla volontà di migliorare l’immagine e la legittimazione sociale, o altro ancora, si pone la questione del controllo delle dinamiche che ne derivano, più o meno invasive.

Senza dubbio, rispetto a qualche anno fa, un approccio passivo in cui l’azienda si limita ad agire a posteriori, intervenendo o “depurando a valle”, è diventato sempre più rischioso e gravoso.
Integrare la sostenibilità nei processi decisionali e nelle azioni imprenditoriali non è più solo un’opzione, ma è diventato essenziale per vari motivi. Ciò porta a conseguenze significative all’interno dell’azienda, le cui dimensioni e impatto dipendono dal livello di proattività dell’approccio scelto.

Ecco i relatori:
Gabriele Chiappa – Il suo impegno va oltre la mera gestione patrimoniale; si propone come partner strategico, accompagnando gli imprenditori e le famiglie nel percorso verso una pianificazione finanziaria ottimale che consenta loro di raggiungere gli obiettivi prefissati e di realizzare i propri desideri con sicurezza e successo. La sua motivazione deriva dalla profonda soddisfazione nel vedere i suoi clienti realizzare i loro obiettivi finanziari e raggiungere una piena realizzazione personale e professionale.

Vincenzo Borrelli – Commercialista e Revisore Contabile. Si occupa di operazioni straordinarie e di attività di Merger & Acquisition. Ha ricoperto incarichi come di Liquidatore e Amministratore di società pubbliche e private. È stato Commissario valutatore di partecipazioni c/o la società a partecipazione pubblica Italia Lavoro, società del Ministero dell’Economia. Docente ai Corsi di Formazione nelle tematiche di Amministrazione Contabile e redazione di Bilanci civilistici tenuti dall’Istituto Cire e finanziati dalla Regione Lombardia. La società Borrelli&Partners nasce dalla volontà di voler supportare le aziende sulle diverse problematiche di natura ordinaria e straordinaria.

Stefano Ferranti – Fondatore di un’agenzia di comunicazione a Milano, in più di venti anni hanno collaborato con aziende dalle start-up a multinazionali, tra cui KPMG, Nestlé, IQVIA, GUNA, Illy, Danieli Telerobot, Contec Ingegneria. Past President di MOPI, un’associazione che riunisce responsabili marketing, comunicazione e organizzazione degli studi professionali in Italia. Dal 2017 conduce Strategie per Agenzie, un progetto di formazione finalizzato ad assistere la crescita delle agenzie di comunicazione nel marketing, nelle soft skills, nella vendita, nei processi e nella gestione di impresa. Oggi il core business è centrato sulla costruzione dei reparti marketing interni nelle aziende.

Raffaella Manetta – “Ho deciso di concentrarmi sul Brand e Personal Branding per imprenditori e professionisti partendo da una riflessione: le persone più interessanti e competenti che conosco spesso faticano a parlare di sé stesse, perdendo così opportunità che meriterebbero. Tuttavia, quando imparano a farlo, diventa il loro punto di forza e tutto cambia, sia per loro che per i loro clienti. Creare il tuo personaggio non significa mascherarti da chi non sei, ma scegliere strategicamente quali aspetti di te mostrare per primi. Ritengo fondamentale evidenziare l’umanità nel business, mettendo in risalto le persone straordinarie dietro di esso e le ragioni che le motivano. Dietro ad un’azienda c’è una storia da raccontare e tutta da scoprire! La tua storia è unica e speciale, siamo qui per aiutarti a raccontarla. Essere il migliore non basta se nessuno lo sa!”.

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