L’arte, in ogni sua forma, è sempre stata un mezzo di comunicazione importantissimo per trasmettere messaggi forti e per lasciare un’impronta nel cuore e nella mente di tutti coloro che si fermano ad osservare e percepire l’essenza di un’opera. E allo stesso modo, un profumo può far nascere un ricordo o un’emozione nella mente della persona che lo indossa o di chi ne incontra la scia.
Quando arte e fragranze si uniscono, nasce un connubio emotivo di grande intensità, che sorprende e coinvolge; gli occhi, l’olfatto e la mente, inebriati dai colori, dagli aromi si lasciano guidare in un viaggio fatto di emozioni e ricordi. Gandini, marchio con esperienza centennale e protagonista della tradizione profumiera italiana celebra la bellezza attraverso l’arte e annuncia una speciale collaborazione con il Getty Museum di Los Angeles.
Nasce INSIDE ART.
“Siamo veramente orgogliosi e lieti di presentare questa collaborazione con il Getty Museum di Los Angeles. Abbiamo cercato di trasferire in un’essenza tutte le emozioni che trasmettono i grandi artisti attraverso le loro opere. Sfera olfattiva e visiva si uniscono per creare ricordi ed emozioni da indossare” – ha detto l’amministratore delegato Andrea Gualandi di Eurocosmesi – Divisione Cosmetica del Gruppo Coswell.
“Questo sodalizio permetterà ai nostri consumatori di scoprire nuovi modi di emozionarsi e di vivere l’esperienza sensoriale del profumo in abbinamento a opere di straordinaria bellezza. Ringraziamo il Getty Museum e Elisabetta Treggiari della IBC di Lugano, brand strategist del Getty, per aver intuito la forza del progetto” – ha affermato Daniele Paoli, direttore marketing di Eurocosmesi.
“Il Getty è un’istituzione culturale e filantropica dedicata alla presentazione, alla conservazione e all’interpretazione del patrimonio artistico mondiale. Attraverso il lavoro collettivo e individuale dei suoi programmi promuove e condivide l’arte visiva e il patrimonio culturale mondiale a beneficio di tutti” – ha ricordato Thomas Stewart del J.Paul Getty Museum.
La collezione INSIDE ART si compone di tre esclusive fragranze ispirate alle tele di tre grandi maestri come Van Gogh, Manet e Monet.
IRIS – Iris è uno dei primi lavori di Vincent Van Gogh, eseguito durante il ricovero presso l’ospedale di San Paul-de-Mausole a Saint-Rémy nel 1889, un anno prima della sua morte. Le piante, in primo piano, occupano l’intera superficie pittorica eliminando l’orizzonte, permettendo all’osservatore di immergersi nella raffigurazione. Lo spazio della tela è attraversato in modo diagonale dagli iris e l’opera viene dominata da questo raffinato accostamento tra il verde brillante delle foglie lanceolate e il viola molto intenso dei fiori. L’artista considerava quest’opera uno studio sulla natura.
La fragranza Iris della collezione Inside Art di Gandini si ispira alla celebre opera del pittore olandese, con le sue note intense di Iris, Gelsomino e Ciclamino.
In testa, un accordo fresco di mela, foglia verde e mandarino ne esalta l’ispirazione alla natura, per impreziosirsi con note di fondo dai toni avvolgenti con musk, legno di Cedro e Vaniglia.
Eau De Toilette 100 ml – Euro 27,14.
ARMONIA DI PRIMAVERA – Una giovane donna elegante in abito da giorno con accenti floreali regge un ombrellino su uno sfondo di fogliame esuberante. Questo ritratto, che rappresenta l’aspirante attrice parigina Jeanne Demarsy come incarnazione della primavera, debuttò all’ultima grande mostra pubblica della vita di Manet, il Salon di Parigi del 1882. Apprezzata dalla critica soprattutto per il fascino di Jeanne, la Primavera mette in mostra anche la padronanza di Manet nel suo mezzo. Il dipinto presenta una meravigliosa gamma di pennellate, dai sottili e delicati tocchi floreali sull’abito, al trattamento morbido del viso di Jeanne e ai tratti ampi, simili a schizzi, dello sfondo. La gestione sensuale del dipinto e la tavolozza luminosa e vibrante evocano i piaceri della stagione che celebra. Quando compose la Primavera, Manet aveva in mente sia le ultime tendenze della moda che le antiche tradizioni artistiche. Per la posa della sua modella in studio, invece, si è rifatto alle convenzioni del ritratto del primo Rinascimento italiano, presentandola a mezzo busto, di profilo e contro una massa di verde.
La fragranza si apre con un gioco di delicati petali di mughetto. La Rosa, regina di questo bouquet fiorito, con dolcezza vi lascerà trasportare dall’aria primaverile. L’accordo legnoso di cedro e cashmere del fondo rievoca sulla pelle sensazioni romantiche e di evasione.
Eau De Toilette 100 ml – Euro 27,14.
ALBA SUL MARE – Nella tavolozza tenue dell’alba nascente, Claude Monet ritrasse il porto industriale di Le Havre, sulla costa settentrionale della Francia. L’arancione brillante del sole nascente brilla nell’aria umida e danza sull’acqua dolcemente increspata, illuminandone i blu e i verdi iridescenti. Dipinto nella primavera del 1873, mentre il paese lottava per la ricostruzione dopo la guerra franco-prussiana, quest’alba potrebbe anche suggerire metaforicamente l’alba di un nuovo giorno in Francia. L’alba esemplifica l’approccio di Monet alla pittura plein air. Il gioco effimero della luce, dell’acqua e dell’aria rimarrà il soggetto di Monet per il resto della sua carriera.
Una creazione marina-aromatica-salty. In testa, un cocktail ghiacciato e speziato di timo, rievoca l’alba nascente che danza sull’acqua dolcemente increspata di un umido mattino. Le note di cuore fiorite di gelsomino e geranio illuminano un fondo dal tocco dolce e salato della salsedine in un accordo marino e legnoso.
Eau De Toilette 100 ml – Euro 27,14.
Gandini Inside Art disponibile nelle migliori profumerie Eurocosmesi Div.of Coswell S.p.A.
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