In riga senza stress

Le vacanze sono finite, la valigia è disfatta e la sveglia suona implacabile. Settembre è arrivato e con l’arrivo di questo mese si ritorna ufficialmente alla vecchia e cara routine. Ma se per noi umani questo può essere un momento di nostalgia per le vacanze appena concluse, per i nostri amici felini può rappresentare un vero e proprio scossone. Dopo settimane passate a sonnecchiare al sole e ricevere coccole extra, tornare alla normalità può essere fonte di stress.

Niente panico, amici gattofili! Con un po’ di pazienza e i giusti accorgimenti, possiamo aiutare i nostri mici ad affrontare il rientro senza traumi.

“Creare un ambiente confortevole e familiare è fondamentale per aiutare i gatti ad affrontare un graduale ritorno alla loro routine”- – ha spiegato Mayte Serrano, Strategic brands marketing manager di Tolsa – “Assicurarsi che la loro cuccia, i giochi preferiti e la lettiera siano al loro posto può fare la differenza. Inoltre, dedicare del tempo a coccolarli e giocare con loro rafforza il legame e fornisce un importante supporto emotivo”.

Sanicat, azienda leader nel settore della cura e del benessere degli animali domestici, è a fianco di tutti i proprietari di gatti con preziosi consigli per rendere questa transizione il più serena possibile. Ecco quindi i 5 consigli per un rientro soft:
 

  1. Rientro graduale? Sì, grazie! 
Dimenticatevi il cambio repentino di abitudini! Per il vostro gatto, passare dalle giornate libere alla routine serrata è un vero e proprio shock. Reintroducetele gradualmente: anticipate la sveglia di pochi minuti al giorno, riprendete i vostri orari in modo progressivo e vedrete che il micio si adatterà senza fare storie. 
Inoltre, proprio come per noi umani, anche per i gatti la regolarità è fondamentale. Mantenete orari fissi per i pasti, proprio come facevate prima delle vacanze. Questo aiuterà il suo orologio biologico a resettarsi e a prevenire spiacevoli disturbi digestivi.
  2. Un’oasi di pace per il vostro felino 
Il ritorno alla frenesia quotidiana può essere stressante per il vostro gatto. Assicuratevi che abbia a disposizione un luogo sicuro e tranquillo dove rifugiarsi: la sua cuccia, un ripiano alto, una stanza poco frequentata… insomma, un posticino tutto suo dove rilassarsi e ricaricare le pile.
  3. Gioco e coccole: la ricetta anti-stress 
Il vostro gatto ha bisogno di sentirsi amato e al sicuro, soprattutto in un periodo delicato come questo. Dedicategli del tempo esclusivo, giocando con lui e offrendogli tante coccole. Oltre a scaricare lo stress, rafforzerete il vostro legame e lo aiuterete ad affrontare al meglio il rientro.
  4. Pulizia e igiene: la lettiera è un must! 
La lettiera è un elemento fondamentale per il benessere del vostro gatto e un’accurata igiene è assolutamente prioritaria per farlo sentire a suo agio. Assicuratevi che la lettiera sia sempre pulita, rimuovendo quotidianamente i bisognini e cambiando completamente la sabbia almeno una volta a settimana (o secondo la tipologia di lettiera scelta. Qui il nostro Cat litter Selector per scegliere la lettiera che si adatta meglio alle vostre esigenze:). Un ambiente pulito e confortevole lo aiuterà a sentirsi a suo agio e a prevenire problemi comportamentali come fare i bisogni fuori posto. Se avete cambiato tipologia di lettiera durante le vacanze, reintroducetela gradualmente per evitare che il micio la rifiuti.
  5. Un check-up dal veterinario non si nega a nessuno! 
Dopo un’estate di scorribande e nuove esperienze, è buona norma fissare un appuntamento dal veterinario per un controllo generale. Il veterinario potrà verificare lo stato di salute del vostro micio, fornirvi consigli personalizzati per il suo benessere e consigliarvi eventuali trattamenti antiparassitari.
beyou 728x90 donnaoggi

Be the first to comment

Leave a Reply