Arte Fiera presenta la scena italiana: un panorama articolato di cui da oltre mezzo secolo è interprete fedele, dalla dimensione storicizzata alla creatività emergente. Nuove adesioni di importanti gallerie, con artisti del ‘900 e contemporanei, un sempre più ampio parterre di collezionisti, progetti speciali d’artista, un programma di dibattiti che intreccia editoria, critica, istituzioni: la più longeva delle fiere italiane cresce ancora, sotto la guida del Direttore artisticoSimone Menegoi e del Direttore operativo Enea Righi.
204 espositori e 176 gallerie nei padiglioni 25 e 26
129 gallerie per la Main Section, che spazia dal moderno e dall’arte post-bellica al contemporaneo.
4 sezioni curate e su invito
- Fotografia e immagini in movimento affronta il mezzo fotografico in dialogo con altri media, primo fra tutti il video. Per il terzo anno è affidata a Giangavino Pazzola.
- Multipli esplora i molti modi in cui si declina l’arte moltiplicata. È curata per il secondo anno da Alberto Salvadori.
- Pittura XXI, arrivata alla quinta edizione e curata da Davide Ferri, offre una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale.
- Al suo debutto, Prospettiva, a cura di Michele D’Aurizio, è dedicata agli artisti emergenti, siano essi rappresentati da gallerie giovani o già affermate.
Un percorso tematico trasversale
Percorso è il format trasversale – per il quale si rinnova la partnership con Ducati – che collega una serie di stand della fiera sulla base di un tema, che nel 2025 è riassunto nella frase “Comunità: non ‘io’, ma ‘noi’”.
2 progetti speciali d’artista
L’artista invitato a creare un’opera inedita per la settima edizione della serie Opus Novum è Maurizio Nannucci (1939), dagli anni Sessanta uno degli artisti italiani più conosciuti internazionalmente. Il suo contributo sarà un multiplo creato appositamente per la fiera.
È al terzo anno la collaborazione con Fondazione Furla per il programma di azioni dal vivo curato da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione. Protagonista della nuova edizione è Adelaide Cioni (1976), con una performance concepita per l’occasione all’interno del Padiglione de l’Esprit Nouveau (dal 6 al 9 febbraio).
20 appuntamenti per il programma Book Talk
Il ciclo di conversazioni interamente dedicato al rapporto tra arte ed editoria, realizzato in partnership con BPER e curato daGuendalina Piselli, offre, dal 7 al 9 febbraio, un fitto calendario di appuntamenti per scoprire alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente pubblicazione, con il coinvolgimento di circa 60 critici e curatori, studiosi, artisti.
7 premi
BPER Prize, Marval Acquisition Award, Premio Collezione Righi,Premio Officina Arte Ducati, Premio Osvaldo Licini by Fainplast,Premio Rotary, The Collectors.Chain Prize by Art Defender.
L’offerta gastronomica: una stella in cucina
In un percorso volto a rendere l’esperienza della fiera sempre più stimolante, Arte Fiera è lieta di annunciare che la sua offerta gastronomica sarà curata da Amerigo, novant’anni di storia e stella Michelin dal 1998, simbolo dell’evoluzione della tradizione culinaria del territorio bolognese.
Un nuovo riconoscimento per il sistema dell’arte italiana
Arte Fiera ospita la prima edizione del Flash Art Italia Award, che, con le sue 14 categorie, si rivolge all’intero sistema dell’arte italiana. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna, presso il Cinema Modernissimo, il 7 febbraio 2025.
BPER Banca si conferma Main Partner della manifestazione.
Commenta per primo