Artuyt rende omaggio a Parajanov

Nell’ambito dei programmi nazionali per il giubileo, quest’anno l’Armenia celebra il 100° anniversario dell’iconico regista Sergey Parajanov.

Per commemorare questa pietra miliare della cultura armena, il brand Artuyt, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica dell’Armenia, durante la Fashion Week di Milano organizzerà due giornate di eventi il 21 e il 22 settembre 2024 presso il Museo Bagatti Valsecchi.

In occasione degli eventi, Artuyt renderà omaggio alla profonda influenza di Parajanov nel cinema e nelle arti. Verrà inoltre presentata “Parajanov 100” la nuova collezione di foulard, sciarpe e abiti di alta moda Artuyt.

Sergei Parajanov, noto per il suo stile visivo innovativo e il suo genio cinematografico, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte e del cinema. La narrazione e il linguaggio visivo unici di Parajanov hanno ispirato intere generazioni di artisti in diverse discipline. Le sue opere, tra cui “Le ombre degli antenati dimenticati” e “Il colore dei melograni”, continuano ad affascinare il pubblico con le loro immagini ricche e poetiche e le tecniche narrative innovative.

Il centenario di Sergei Parajanov è incluso nel Calendario UNESCO che celebra gli anniversari di personalità eminenti e di eventi importanti per gli anni 2024-2025.

In occasione degli eventi a Milano sono previste proiezioni dei suoi film, momenti di discussione e a una sfilata per la presentazione della nuova collezione di foulard, uno spettacolo immersivo per evidenziare i suoi contributi artistici e la sua perenne eredità.

A corredo della celebrazione, Artuyt esordirà con le sue prime creazioni di abiti haute couture e lancerà una nuova collezione di foulard ispirata alle opere di Parajanov. La collezione si presenta come una fusione poetica di grandezza rinascimentale e minimalismo moderno. Intreccia eleganza senza tempo e innovazione contemporanea, riecheggiando l’opulenza e la raffinatezza del Rinascimento.

Haute Couture: i 18 look testimoniano l’impegno di Artuyt nell’haute couture e si distinguono per il design e l’alto livello di artigianalità. Adornati da dettagli lussuosi come perle e catene dorate, i capi evocano un senso di regale raffinatezza. Dedicata a uomini e donne, la collezione offre una miscela armoniosa di stili classici e d’avanguardia. La sfilata si trasformerà in un’esperienza incantevole, completata da un ipnotico spettacolo immersivo. Il talentuoso musicista Hayk Karoyi arricchirà l’atmosfera con i suoi paesaggi sonori evocativi e misteriosi creando un’indimenticabile fusione tra moda e musica.

Foulard: ogni foulard della nuova collezione è caratterizzato da disegni basati su collage di Parajanov ispirati ai film e alla personalità artistica del regista. I capi sono realizzati con la seta più pregiata per richiamare la passione del cineasta per la texture e i dettagli.

La sfilata è curata da Emerging Talents Milano, principale piattaforma per la promozione e presentazione di stilisti emergenti.

beyou 728x90 donnaoggi

Commenta per primo

Lascia un commento