Sono 24 gli artisti che hanno risposto nei termini previsti dal Bando alla Call For Artist “GOLD STREET ART” – il Borgo Sacro si veste d’oro. Provengono da tutta Italia con le più interessanti e variegate esperienze artstiche nel campo della Street Art e non solo. A sei di loro saranno affidati angoli del Borgo di Santa Lucia per mettere in pratica l’idea proposta alla Giuria attraverso un intervento creativo in estemporanea.
La Call for Artist rientra nel progetto di RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEL BORGO SACRO DI SANTA LUCIA DEL MELA (PNRR M1C3 – 2.1 Min. Cultura –finanziato dall’Unione europea, Next Generation EU-) tra le attività “Arte, Ingegneria, Ambiente, trinomio perfetto per il rilancio culturale, sociale ed economico dei Borghi” proposte dalla Ing. Linda Schipani S.r.l., Società impegnata nel campo dell’arte e della sostenibilità e attuate in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Santa Lucia del Mela.
Una Giuria decisamente importante quella che ha dato seguito alla valutazione delle proposte, composta da cinque qualificati componenti, sono: nella qualità di delegata del Sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto, la nota storica e critico d’arte, Teresa Pugliatti, scrigno di saperi, diffusi attraverso la sua importante carriera universitaria a Messina e Palermo e con la pubblicazione di notevoli Testi d’arte. A nomina del Sindaco, i due esperti: Antonio Presti, Mecenate e Artista, fondatore della Fiumara d’arte, è colui che ha dato lustro alla Sicilia portando arte e bellezza attraverso le opere di artisti di fama mondiale, il lavoro di artisti locali e il coinvolgimento della popolazione e delle scuole da Librino a Catania, fino a Tusa, Messina; Bartolo Saltalamacchia, Sacerdote, Membro del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela e Segretario Particolare di S.E. il Vescovo. L’ingegnere Letterio Lipari, RUP e Responsabile del Settore Tecnico del Comune di Santa Lucia del Mela ad ulteriore garanzia della fattibilità tecnica e operativa delle opere. Ed infine Linda Schipani, ingegnere ambientale e artista qui anche nella veste di rappresentante del partner privato Ing. L. Schipani S.r.l., affidataria dell’incaico.
I giurati hanno provveduto alla valutazione dei bozzetti, in base all’attinenza delle proposte al tema del bando, alle tecniche e modalità di esecuzione, questi voti uniti a quelli relativi alla completezza delle domande e alla qualità dei CV, hanno consentito di redige una graduatoria finale che ha decretato i primi sei classificati: Riccardo Buonafede, Santo Arizzi, Nadia Iannielli, Davide D’Agostino, Martina Logovich e Veronica Rastelli. Gli artisti si confronteranno ora con l’Organizzazione per passare alla fase operativa.
Data di avvio lavori è Venerdì 17 maggio, conclusione prevista, Domenica 19 maggio 2024, lungo le strade del Borgo di Santa Lucia del Mela, per condividere con la popolazione e i visitatori, un’opera di rigenerazione urbana attraverso un intervento estemporaneo di Street Art che esalta il potenziale di uno dei Borghi storici più suggestivi della Sicilia.
Commenta per primo